Manovra: emendamento per imposta patrimoniale

Ecco la patrimoniale: Pd e Leu preparano il regalo di Natale | Il Primato  Nazionale

Che cos’è la patrimoniale?

La patrimoniale è un’imposta che colpisce il patrimonio, sia mobile che immobile: denaro, case, azioni, valori preziosi, obbligazioni. Può colpire sia le persone fisiche che quelle giuridiche. Può essere fissa o variabile. 

Nel primo caso, viene versata indistintamente da tutti i contribuenti per lo stesso importo. Nel secondo, varia in funzione del patrimonio dei contribuenti.

L’emendamento

L’emendamento presentato da alcuni deputati di Leu e Pd chiede l’abolizione dell’Imu e dell’imposta di bollo sui conti correnti e di deposito titoli, per sostituirle con un’imposta progressiva sui patrimoni.

Nicola Fratoianni, primo firmatario dell’emendamento: “L’obiettivo è di introdurre un prelievo fortemente progressivo che vuole in modo graduale colpire i patrimoni dei più ricchi per finanziare la spesa sociale.”

Patrimoniale : che fine faranno i nostri soldi?

Il commento delle opposizioni

Matteo Salvini ha definito la patrimoniale un crimine, Giorgia Meloni l’ha definita “un furto sui conti correnti”. Giorgio Mulé (Forza Italia) definisce così: “Quella che all’apparenza è una patrimoniale ma nella sostanza è una rapina nei conti correnti degli italiani“.

Una rapina nei conti correnti italiani”, c'è la patrimoniale?

L’emendamento punta a introdurre una patrimoniale anche in Italia. A differenza della norma spagnola – 1% sui patrimoni sopra ai 10 milioni di euro – si propone di partire da 500 mila euro con aliquota allo 0,2%; salendo allo 0,5% sopra il milione; all’1% sopra i 5 milioni; 2% sopra i 50.